TOUR NEI LUOGHI DI RAFFAELLO SANZIO

Alle origini della pittura
del più importante artista del Rinascimento italiano

1° Giorno – Città di Castello e Perugia

I primi passi della carriera artistica

Arrivo a Città di Castello, Mattinata dedicata alla visita guidata del caratteristico centro storico: passeggiando tra i vicoli scoprirai dove Raffaello, a soli sedici anni, allestì la sua prima bottega, qui realizzò le sue prime opere indipendenti che diedero il via alla sua carriera artistica.
Pranzo tipico in ristorante.
Proseguimento della visita a Perugia, città con un ricco patrimonio artistico e culturale: l’artista qui svolse abilmente il suo apprendistato con il Maestro Perugino.
Trasferimento e sistemazione in albergo a Perugia, cena e pernottamento.

2° Giorno – Cagli e Urbino:

Alla scoperta delle origini del genio

Colazione in hotel e trasferimento a Cagli, villaggio situato nel cuore dell’alta valle del Metauro, tra i diversi interessanti siti: scoprirai come il borgo è legato al padre di Raffaello: Giovanni Santi.
Raggiungerai poi Urbino e visiterai la “città ideale” del Rinascimento italiano: Urbino fu il centro artistico per eccellenza del rinascimento, il cui fervore culturale e artistico incise sullo stile pittorico dell’artista. Passeggiando per il caratteristico centro storico, scoprirai i luoghi in cui è nato e cresciuto. Pranzo tipico in ristorante in corso di visita. Trasferimento e sistemazione in albergo a Fano, cena e pernottamento.

3° Giorno – Fano e Orciano

Città e borghi nel segno di Raffaello

Colazione in hotel e visita guidata a Fano: città con un ricco patrimonio storico e culturale.
Passeggiando tra piazze e chiese avrete la possibilità di scoprire un’opera del Perugino, nella quale si presume che vi abbia posto mano anche un giovanissimo Raffaello. Trasferimento a Orciano per pranzo tipico in ristorante.
Si proseguirà con la visita del piccolo borgo, passeggiando tra i peculiari vicoli troverete il portale di una chiesa le cui origini sono collegate all’arte del genio rinascimentale. Fine dei servizi.

Pacchetto completo compreso di:

  • 2 notti in albergo 3* con trattamento di Mezza Pensione (bevande incluse)

  • 2 pranzi tipici in ristorante

  • 3 servizi guida

  • Ingressi