Tour del Montefeltro

1°gg: San Leo e i misteri di Cagliostro, suggestivo borgo posto su un enorme masso roccioso invalicabile, a cui si accede attraverso una sola strada tagliata nella roccia. La visita permetterà di scoprire la storia del borgo e del famoso Forte, al cui interno venne imprigionato Giuseppe Balsamo, noto con il nome Cagliostro, massone, mago e alchimista, che nel 1791 fu condannato al carcere a vita per eresia dalla Chiesa Cattolica. Si vedranno inoltre la bellissima Pieve romanica e la Torre Campanaria.

2°gg: I piccoli borghi del Montefeltro: Frontino
, salotto del Montefeltro, uno dei Borghi più Belli d’Italia e bandiera Arancione, conserva il convento di Montefiorentino, uno dei cenobi francescani più importanti delle Marche, e la Cappella Oliva, al cui interno si trova un capolavoro di Giovanni Santi. Pranzo con assaggio del pregiato prosciutto di Carpegna, breve trasferimento a Sassocorvaro per la visita della Rocca Ubaldinesca, singolare struttura a forma di testuggine che, durante la Seconda Guerra Mondiale, funse da ricovero, insieme al Palazzo dei Principi di Carpegna, per capolavori d’arte provenienti dai più importanti siti culturali delle Marche e del Nord Italia. Rientro a Carpegna per la visita del palazzo dei Principi, bellissima dimora seicentesca.

3°gg: Visita del Parco del Sasso Simone e Simoncello che offre panorami unici su Marche, Toscana ed Emilia Romagna. I bellissimi paesaggi furono da sfondo di alcune tra le più importanti opere di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. Arrivo a Pennabilli, suggestivo comune del Montefeltro, in cui ancora oggi si vive la presenza del poeta romagnolo Tonino Guerra attraverso i suoi Luoghi dell’Anima: l’Orto dei frutti dimenticati, la Strada delle Meridiane, il Giardino pietrificato e le “parole sui muri” che raccontano piccole e grandi personaggi del luogo. Camminando per il borgo e seguendo il percorso poetico noterete inoltre le rovine dei castelli della famiglia Penna e della famiglia Billi che da cui deriva il nome del borgo. Assaggio di formaggio di fossa a Talamello.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI




ORGANIZZA IL TUO TOUR

Tour per Gruppi Tour per Gruppi

Richiedici un preventivo dettagliato Richiedici un preventivo dettagliato

Attraverso una costante ricerca siamo in grado di proporvi esperienze uniche, da integrare alle visite più classiche, per consentirvi di svelare ed entrare come graditi ospiti nella nostra cultura locale, a contatto con la nostra gente e liberi di sperimentare tradizioni, usi e costumi. Attraverso una costante ricerca siamo in grado di proporvi esperienze uniche, da integrare alle visite più classiche, per consentirvi di svelare ed entrare come graditi ospiti nella nostra cultura locale, a contatto con la nostra gente e liberi di sperimentare tradizioni, usi e costumi.